Homepage       Video    History       Novità    Contattaci     Sondaggi     Mappa

martedì 7 dicembre 2010

Le radio universitarie

Il 44% degli atenei italiani è dotato di una radio studentesca. Spesso si tratta di piccole radio amatoriali che sopravvivono magari per poche settimane.
Le emittenti universitarie sono quasi tutte Web Radio; la grande proliferazione di questo tipo di radio si deve alla maggiore disposizione di mezzi online per creare la propria emittente personale.
La competenza diventa il fattore discriminante in questo tipo di panorama: i singoli utenti che si improvvisano speaker e dj, infatti, spesso non hanno la formazione necessaria per portare avanti una web radio professionale.
L'Università istituisce corsi e tirocini fornendo gli strumenti e le conoscenze necessari per condurre con successo un progetto web. Non si tratta soltanto di mettere a disposizione degli studenti un mezzo di comunicazione, ma di insegnare loro anche come utilizzarlo.
Le facoltà di comunicazione risultano all’avanguardia. La formazione dei comunicatori permette loro di gestire una web radio nella sua totalità, dallo speakeraggio all'organizzazione della redazione e alla gestione economica.
Le istituzioni americane in particolare, poi, sono impegnate nel contrastare la pirateria musicale in quest’ambito: l’Università George Washington, ad esempio, ha firmato un accordo con Napster per portare musica legale sui network universitari.
In Italia, la crisi dell’istruzione pubblica, i tagli già effettuati e quelli previsti colpiscono direttamente le radio degli atenei italiani. Gli studenti, comunque, si affidano proprio a programmi di informazione universitaria come radiogiornali, rubriche e approfondimenti per raccontare il proprio punto di vista, esprimere la proprie esigenze, far sentire la propria voce.
Da Nord a Sud sono tante le radio universitarie presenti nel nostro paese. Solo per citarne alcune, ricordiamo RadioBue dell’Università di Padova, Fuori Aula Network dell’Università di Verona, UCampus dell’Università di Pavia, B-Radio dell’Università di Milano La Bicocca, RadioSapienza dell’Università di Roma, Run Radio dell’Università di Napoli, Radio Zammù dell’Università di Catania e Unica Radio dell’Università di Cagliari.

Nessun commento:

Archivio blog